Le spiagge migliori della città di Trapani

Questa immagine mostra la copertina e il titolo dell'articolo Spiagge migliori della città di Trapani

#Viaggio in #Sicilia – Le spiagge migliori della città di Trapani – #turismoinformato
Questa immagine mostra il mare della Riserva dello Zingaro vicino Trapani.

 

 

Le 10 migliori località balneari della costa trapanese e dintorni

 

Ogni anno sempre più turisti scelgono di trascorrere le loro vacanze nella città di Trapani.

Molti motivi spingono i visitatori a preferire Trapani alle destinazioni estive alternative:

 

Quali sono le spiagge migliori della città di Trapani?

Questo articolo è una guida alle spiagge più belle della città.

 

Le località balneari del territorio trapanese sono sia piccole sia grandi. Ci sono sia spiagge con la sabbia sia quelle con fondali rocciosi. Puoi fare un bagno a mare in centro città o nei dintorni. Ci sono spiagge per famiglie con bambini e percorsi naturalistici per avventurieri.

Le spiagge di Trapani e dintorni sono tante, hanno caratteristiche diverse ma sono accomunate da un mare bellissimo, cristallino e trasparente.

In virtù della loro diversità ho deciso di presentarle una ad una, da quelle in centro città a quelle delle splendide coste delle Egadi.

Puoi decidere così la tua destinazione e scegliere tra le spiagge migliori della città di Trapani e dei dintorni. Alcune sono tra le più belle spiagge d’Italia.

 

 

Trapani, città dei due mari, di paesaggi mozzafiato e di tante bellissime spiagge

 

1. Spiaggia di San Giuliano – Erice

 

È una delle spiagge più rinomate e frequentate della costa trapanese, luogo di vacanze storico e amatissimo da abitanti e turisti. La spiaggia è molto lunga, si estende infatti per circa due chilometri ed è caratterizzata da colori molto chiari, quelli della finissima sabbia bianca e del mare trasparente e limpido.

 

Gran parte della spiaggia è libera, il resto presenta alcuni stabilimenti noti per la varietà dei servizi offerti. Per la natura sabbiosa della spiaggia, il mare è facilmente accessibile a tutti, rendendo questo luogo adatto ad ogni tipo di bagnante. La profondità dell’acqua è graduale man mano che ci si allontana dalla spiaggia.

 

Per chi alloggia a Trapani o nelle immediate vicinanze questa spiaggia è una delle mete più meritevoli: a pochi chilometri dal centro trovate un mare bellissimo, una spiaggia pulita e curata, ricca di servizi, comoda da raggiungere e ben collegata da vari mezzi di trasporto.

 

2. Spiaggia Torre di Ligny – Trapani

 

Posta al confine estremo della città, dove storia e natura s’incontrano, la spiaggia di Torre di Ligny è uno dei luoghi più suggestivi di Trapani. È il punto in cui il Mar Tirreno bacia il Canale di Sicilia e da qui è possibile ammirare le Isole Egadi, da una parte e il profilo del Monte Erice dall’altra.

 

La spiaggia è di dimensioni contenute e prevalentemente costituita da scogli, ma nonostante questo è facile da raggiungere, agevole da percorrere e l’accesso al mare non presenta difficoltà. Per ulteriore facilità si possono anche usare delle scarpe di gomma.

 

La Torre che sovrasta il mare è anche un monumento ricco di storia perché in passato è stata roccaforte della difesa della città e oggi ospita il Museo Civico Torre di Ligny. Poche sono le città che possono vantare un luogo così seducente: la spiaggia di Torre di Ligny è un piccolo e prezioso lembo di bellezza naturalistica posto all’ombra della storia di Trapani.

 

3. Spiaggia delle Mura di Tramontana fuori Porta Ossuna – Trapani

 

Sotto le possenti mura medievali di Trapani antica troviamo la spiaggia delle Mura di Tramontana. La sabbia è fine e dorata e le acque sono nitide e cristalline. La spiaggia è raggiungibile a piedi se scegli un alloggio in centro a Trapani.
L’acqua acquista profondità molto lentamente e il mare basso della riva rende la spiaggia una meta sicura e tranquilla, soprattutto per le famiglie con bambini. Accedi da una scalinata che scende dalla passeggiata sulle mura oppure attraverso Porta Ossuna.

 

4. Spiaggia di Lido Paradiso – Trapani

 

Un altro luogo di balneazione della città è Lido Paradiso, spiaggia privata ricchissima di strutture turistiche, cabine, stabilimenti, villaggi e resort. Vi si accede soltanto a pagamento. In virtù delle molte strutture e dei tanti servizi è consigliata a famiglie e gruppi di turisti che vogliono avere ogni comodità possibile a portata di mano.

 

Stai leggendo Migliori spiagge della città di Trapani.

Articoli simili

 

5. Spiaggia della Litoranea – Trapani

 

Quante città possono vantare un mare così all’interno del centro storico?

 

Mare in centro a Trapani

 

Spiaggia centralissima, in pieno centro storico di Trapani, è la Spiaggia Litoranea. Si raggiunge facilmente attraverso un percorso accessibile a piedi. La spiaggia è piccola ma ben servita, pulita e molto tranquilla, ideale per coloro che vogliono godersi qualche ora al mare senza troppa folla.

 

6. Spiaggia di Marausa Lido – Paceco

 

Posta proprio di fronte alle Isole Egadi, in un angolo di Paradiso tra la Riserva delle Saline e l’Aeroporto di Birgi, troviamo la spiaggia di Marausa Lido, ridente e rinomata località di villeggiatura a soli otto chilometri da Trapani. Si tratta di una delle spiagge più estese del litorale trapanese, forse la migliore tra esse, ed è quindi uno dei luoghi balneari più apprezzati da turisti e abitanti.

Il mare si presenta quasi sempre come una tavola calma e piatta, con colori naturali molto suggestivi, acque basse e spesso più calde rispetto a quelle della maggior parte delle altre spiagge. È di conformazione sabbiosa, molto pulita, di colore chiaro, quasi bianco, e gode di una tranquillità superiore a molti altri luoghi di villeggiatura, anche in virtù della sua ampiezza. La località si raggiunge facilmente con qualsiasi mezzo.

La spiaggia è in gran parte libera, anche se trovano posto pure alcuni lidi che offrono grande varietà di servizi e divertimenti per ogni tipo di turismo. Da qui è possibile godere di un bellissimo tramonto, con il Sole che scompare dietro le Isole Egadi.

7. Spiaggia di Piazza Vittorio Emanuele II – Trapani

 

Situata di fronte all’omonima piazza, si tratta di una delle spiagge facilmente raggiungibili dal centro. È un luogo molto frequentato, una spiaggia grande e ad accesso libero, ideale per coloro che vogliono concedersi un bagno senza spostarsi dalle bellezze del centro storico. I fondali sono poco profondi e l’acqua è calma e di un bellissimo azzurro.

 

8. Spiagge di Favignana – Isole Egadi

 

Con i suoi 33 chilometri di costa, l’isola di Favignana, la più grande delle Egadi, offre agli amanti del mare una molteplicità di soluzioni, in grado di soddisfare ogni tipo di turismo.

Che tu preferisca baie e cale o ampie spiagge, scogliere e distese sabbiose, Favignana saprà accontentarvi, regalandovi paesaggi mozzafiato, visioni naturalistiche intense e incantevoli e un mare sempre stupendo.

E tutto ciò senza rinunciare agli svaghi, al relax, ai divertimenti, ai servizi e ai comfort di una vacanza indimenticabile.

Favignana è la più grande delle Isole Egadi, uno dei luoghi d’interesse turistico da vedere in Sicilia.

 

Viaggio in Sicilia – Favignana

 

 

Elenco alcune tra le più belle spiagge di Favignana:

  • spiaggia Praia, vicinissima al centro e facilmente raggiungibile, con la sua sabbia dorata e le sue acque trasparenti e poco profonde;
  • spiaggia Punta Longa, dalla natura selvaggia, dai fondali spesso rocciosi, amata da chi cerca pace e avventura in mezzo alla natura;
  • spiaggia di Punta Sottile, spiaggia di ciottoli dominata da un faro molto caratteristico;
  • spiaggia Calamoni, costituita da calette rocciose con relative zone sabbiose, con i suoi bassi fondali e i paesaggi suggestivi, si offre a un turismo per famiglie con bambini;
  • Cala Rossa, la spiaggia più bella di Favignana e una delle più belle di tutta la Sicilia, con la caratteristica forma simile ad un anfiteatro romano di roccia e le sue acque turchesi offre una delle viste migliori per i visitatori;
  • Cala Azzurra, costituita da due spiagge sabbiose separate dagli scogli, con fondali bassi anche a diversi metri dalla riva;
  • Lido Burrone, è la spiaggia più grande di Favignana, con sabbia bianca e finissima, un mare trasparente e acque basse.

 

9. Spiagge e calette di Marettimo – Isole Egadi

 

L’isola di Marettimo ha un territorio prevalentemente roccioso, la sua geografia è in gran parte montuosa e boschiva, la sua natura è aspra e incontaminata.

Per questo motivo abbiamo poche spiagge di ciottoli facilmente raggiungibili e un gran numero di grotte e calette impervie raggiungibili solo dal mare. Queste cale rendono felice chi ama il turismo avventuroso e le attività di trekking o snorkeling.

Ti segnalo le spiagge di Scalo Vecchio e Scalo Nuovo, in corrispondenza del vecchio e del nuovo porto: sono facilmente raggiungibili, le acque sono limpide, luminosi, verdi e sono adatte anche per le famiglie con bambini.

Praia dei Nacchi è una spiaggia sassosa molto suggestiva, facile da raggiungere dopo una camminata di 20 minuti dal paese.

La spiaggia del Cretezzo è una tra le più belle cale di Marettimo ed è raggiungibile a piedi in circa due ore di cammino dal paese. La spiaggia è sassosa e il mare è trasparente.

 

Vuoi sapere qual è la più bella spiaggia di Marettimo?

Cala Nera è situata proprio sotto il faro di Punta Libeccio ma puoi raggiungerla soltanto con un’imbarcazione.

 

10. Spiagge e cale di Levanzo – Isole Egadi

 

La più piccola delle Egadi presenta un territorio per lo più impervio, con coste frastagliate raggiungibili via mare. Non vi si trovano spiagge sabbiose dove piantare ombrelloni e stendere teli.

L’unica spiaggia raggiungibile facilmente è quella del porto di Levanzo. Conosciuta come Cala Dogana, è molto piccola ed è caratterizzata da ciottoli e ghiaia.

 

Molto più suggestive sono le attraenti insenature di Cala Minnola, con la sua scogliera bagnata da un mare d’irresistibile bellezza, Cala Fredda e Cala Tramontana, entrambe dotate di piccolissime spiagge di rocce e sassi.

 

Il mare di Trapani non è solo spiagge, ma anche buona tavola

 

Vuoi rendere memorabile la tua vacanza a Trapani?

Ti consiglio di fare un giro al  Mercato ittico di Trapani, dove è possibile acquistare pesce vivo. respirare e vivere la storia e la vita della città.

 

Mercato del pesce di Trapani – Linea blu, Rai

 

Perché visitare l’antico mercato del pesce di Trapani?

 

 

Hai letto Migliori spiagge della città Trapani.

Articoli simili

 

Se vuoi ulteriori informazioni sulle spiagge migliori della città di Trapani, condividi e commenta questo articolo.

 

Apparso per la prima volta nel Blog di Hotel Divino di Trapani.
Tutte le foto, se non diversamente specificato, sono di mia proprietà.
Tutti i diritti sono riservati ai sensi della legge sul diritto d’autore n. 663 del 1991 e successive modifiche.
Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del t marzo 2001. Per usare foto e testi è necessario chiedere l’autorizzazione e citare questa pagina web. In nessun caso è concessa l’autorizzazione alla commercializzazione delle immagini e dei testi.